Conosciamo da vicino gli artigiani della rete di ELEMENTI: Enrico

Vive e lavora a Celleno, il borgo fantasma in provincia di Viterbo, è un fabbro giovane, alla mano ed estroverso il suo laboratorio per noi è un caos ma, ovviamente, lui riesce a trovare sempre tutto.

Enrico lavora tutto a mani nude il ferro lo deve sentire sulle dita. Enrico realizza pezzi tradizionali e moderni ad ha una sua propria vena artistica, infatti si cimenta anche nella creazione di sculture astratte in ferro dallo stile molto particolare.

Enrico ha realizzato le basi in ferro di due dei tavoli che compongono gli 8 pezzi di Elementi e in fase di progettazione ci ha illustrato molte delle tecniche di lavorazione di un fabbro, ad esempio e con lui che abbiamo scoperto che tagliando la lamiera di ferro grezzo a fiamma viva “goccia” come fosse burro, la durezza del ferro che diventa liquida.

Io e Eleonora siamo molto affezionate alla zona della Tuscia viterbese sia perchè metà della nostra famiglia viene da lì, sia perchè è un territorio genuino e ricco di artigiani, vorremmo allargare la rete di Elementi a molti più artigiani di questo territorio.

× Contattaci